BLOG POST

SCOPRI LA FORMA DEL TUO CORPO IN DUE STEP

…E Come vestirti per valorizzarla!

22 APRILE 2020

Le settimane precedenti abbiamo data spazio a come affrontare diversi argomenti durante questo periodo di quarantena.

Una delle cose che abbiamo detto è “Usiamo il tempo per conoscerci di più” e per questo abbiamo creato blogpost, corsi online, live su Instagram, ebook gratuiti con argomenti utili che spaziano dall’Armocromia, all’organizzazione del guardaroba, all’utilizzo dei colori per comunicare e…alle forme del corpo!

Quando questo periodo di emergenza sanitaria finirà e potremo tornare a lavorare e ad uscire come prima, sapremo perfettamente quali sono i colori che ci possono aiutare di stare bene, come organizzare il nostro guardaroba, come creare collezioni a capsule e come vestirci per valorizzare la nostra forma del corpo.

L’argomento è ampissimo e ci sono moltissime cose da tenere in considerazione per questo motivo ho deciso di creare un corso online su questo specifico argomento. Vi farò sapere presto quando uscirà!

Nel frattempo, oggi parliamo di come riconoscere la tua forma del corpo in 2 step.

"Individuare la forma del nostro corpo può aiutarci a valorizzare il nostro fisico facendoci apparire ancora più belle: indosseremo solo quegli abiti in grado di far risaltare i nostri punti di forza e minimizzare quegli aspetti che non ci favoriscono ottenendo un risultato strepitoso!"

Come capire la tua forma del tuo corpo in 2 mosse:

1) Analizza la proporzione tra spalle e bacino: misura la distanza tra una spalla e l'altra e confronta poi questa misura con la larghezza del tuo bacino

2) Davanti a uno specchio, guarda in quali punti tendi ad accumulare i chili in eccesso

5 forme del corpo femminili

Fisico a rettangolo

Se sei una donna a rettangolo non hai nessun tipo di sproporzione evidente.

In questo caso il corpo è piuttosto uniforme, longilineo, privo di squilibri e con poche curve.

Il punto vita non è marcato e i chili di troppo non si accumulano in un punto in particolare, lasciando la figura rettilinea; tendenzialmente è una figura che non accumula peso.

Punti di forza:

la figura è molto slanciata quindi sicuramente è da mettere in risalto. La pancia non ha una forma particolarmente sporgente. Le gambe sono snelle e slanciate che scendono dritte dal bacino.

Consigli per l’abbigliamento:

l’obiettivo è minimizzare l'assenza di forme del tuo fisico, per questo il consiglio è di utilizzare abiti morbidi, gonne ampie, tagli a peplo. Evita invece le stampe, i capi di abbigliamento a vita alta e gli abiti aderenti.

Fisico a triangolo

Se sei una donna a triangolo hai una sproporzione tra spalle e fianchi. Le spalle, il seno e il torace sono piccoli mentre i fianchi, e talvolta anche i polpacci, sono larghi. Il punto vita, invece, è stretto. Esistono però delle variazioni che possono considerare più o meno seno, polpacci più o meno sottili, punto vita leggermente segnato.Questa figura tende ad accumulare i chili in eccesso nella zona bassa del corpo, quindi glutei e cosce.

Punti di forza:

busto piccolino e vita stretta che devono essere valorizzati con i giusti capi di abbigliamento. Spesso la pancia è poca nel caso si forma un accumulo di grasso un po’ più sporgente sotto l’ombelico.

Consigli per l’abbigliamento:

l’obiettivo è mimetizzare la parte inferiore del tuo corpo quindi utilizza pantaloni larghi con taglio dritto e gonne ad A, possibilmente in colori scuri. Il trucco per slanciare la tua figura è attirare l'attenzione sulla parte superiore del corpo, ad esempio inserendo collane, orecchini, con una bella acconciatura, etc… Per dare un po' di consistenza alle spalle, prova ad usare giacche con le spalline.

Fisico a cerchio

Se sei una donna a cerchio, presenti un torace importante e dritto ma le gambe sono sottili e slanciate. Questo tipo di figura prende peso nella zona del torace ma in modo molto omogeneo quindi nella pancia, nelle maniglie dell’amore e lungo la schiena. Altra caratteristica è un seno piuttosto grande. Sono comunque presenti delle varianti. È una figura priva di punto vita e questo permette di poter nascondere la pancia con vestiti avvitati sotto il seno.

Punti di forza:

le gambe, normalmente snelle e slanciate che scendono dritte dal bacino.

Consigli per l’abbigliamento:

l'obiettivo è distogliere l'attenzione dal busto e spostarla verso l'alto o verso il basso ma attenzione a pantaloni stretti e gonne corte, potrebbero essere controproducenti. Meglio indossare giacche lunghe, camicie non troppo aderenti e indumenti con scollo a V. Puoi ottenere un ottimo risultato anche con le gonne ad A.

Fisico a clessidra

Avere un corpo a clessidra significa essere una donna dalle curve pronunciate. Spalle e fianchi hanno la stessa larghezza, mentre la vita è piuttosto stretta.

Non ci sono quindi grandi sproporzioni, questa figura prende peso in modo omogeneo. Braccia, seno, schiena, fianchi e gambe. La pancia è sporgente sotto l’ombelico.

Punti di forza:

il punto vita stretto da mettere in risalto.

Consigli per l’abbigliamento:

l'obiettivo è valorizzare il tuo punto vita utilizzando delle cinture in vita e abiti che mettono in evidenza le tue forme. I wrap dress, i vestiti in jersey e i pantaloni che cadono in linea retta ti valorizzano. Evita invece capi di abbigliamento over-size.

Fisico a triangolo invertito

Se sei una donna a triangolo invertito sei l’esatto opposto del triangolo.

La parte del corpo più sviluppata è quella superiore: spalle, braccia, torace (quindi anche un bel seno), un vitino da vespa e, per terminare, gambe lunghe. È una conformazione fisica che appartiene soprattutto agli sportivi che allenano la parte superiore del corpo (come pallavolisti e nuotatori). Questa figura prende peso esclusivamente nella parte sopra l’ombelico; quindi braccia, seno e schiena. 

Punti di forza:

fianchi piccoli e le gambe snelle e lanciate che scendono dritte dal bacino.

Consigli per l’abbigliamento:

l’obiettivo è ammorbidire le spalle utilizzando linee verticali sopra la cintura e righe orizzontali nella parte inferiore.

All’inizio vi ho parlato di un segreto che è in grado di aiutarci nel valorizzare la nostra forma del corpo.

Questo ingrediente segreto è il COLORE!

In base alla forma del corpo che abbiamo, all’obiettivo da raggiungere e cosa dobbiamo valorizzare o nascondere, dovremo usare un colore piuttosto che un altro!

In linea generale dobbiamo dire che i colori chiari allargano ed illuminano, i colori scuri “restringono” e spengono. Ecco perché, se dobbiamo “chiudere” dei fianchi larghi dobbiamo usare colori come il nero, il blu scuro o il grigio scuro… E tutto questo lo potrai scoprire nel corso online di Armocromia Livello 1!

Corso di

Armocromia Livello 1

by Alessandra Boaro

Iscrizione alla newsletter di Style For Success

Ogni settimana ti invierò articoli interessanti

per stimolare la curiosità, condividere informazioni

e sviluppare competenze in diversi ambiti.

SCRITTO DA

Alessandra Boaro

CEO & FOUNDER STYLE FOR SUCCESS

Responsabile della creazione di programmi di formazione adatti a tutti i contesti in cui il tema centrale è la relazione fra le persone. In carico della pianificazione dei corsi, della ricerca e dello sviluppo di nuove metodologie di formazione, di individuare i migliori trainer sul mercato per gli specifici settori di appartenenza.Collabora attualmente, in qualità di consulente, con brand della moda e del lusso.

Alessandra Boaro