Nessun prodotto nel carrello.

                

Login

Register

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

CLIENTE

PIAGGIO BRASIL

ANNO

2017

SERVIZI

LANCIO BOUTIQUE VESPA SAN PAOLO
FORMAZIONE VENDITORI

CLIENTE

PIAGGIO BRASIL

ANNO

2017

SERVIZI

LANCIO BOUTIQUE VESPA SAN PAOLO
FORMAZIONE VENDITORI

THE CHALLENGE

Dopo 20 anni di assenza, grazie ad Asset Beclly, Vespa Piaggio ritorna in Brasile e, nel farlo, sceglie la città di San Paolo una delle città con la più alta concentrazione di italiani al mondo, dopo Roma.

L’obiettivo era distinguersi in un panorama dove la presenza dei più grandi competitor nel settore moto era già consolidata da tempo.

Come? Facendo le cose in modo diverso.

Primo punto: cosa comunicare e come farlo.
Ci siamo concentrati su individuare i valori rappresentati dal brand: emozione, italianità, innovazione, tradizione e design.

1 brasiliano su 5 ha un nonno o uno zio italiano… puntare sull’emozione è stato immediato!

La comunicazione online e offline richiamava ad immagini di ispirazione italiana, nel pieno stile de “La dolce vita” ma ambientata ai giorni nostri.

Secondo punto: come presenziare il mercato.
Tradotto nella scelta di non chiamare i punti vendita concessionarie ma BOUTIQUE per ricordare il forte legame con il design e la moda italiana.

Terzo punto: i luoghi offline di contatto con il cliente.

Niente punti vendita sulle classiche strade “da concessionaria” ma uno store vivace, colorato, con immagini colorate ed “italiane”, circondato da brand italiani del fashion, all’interno dello shopping mall JK di Iguatemi, uno dei più grandi e lussuosi shopping mall di San Paolo.

Quarto punto: il personale di vendita.
Ispirati dal mondo fashion, dal prodotto e dalla location abbiamo formato i venditori a vendere Vespa come un capo di abbigliamento usando le tecniche di vendita e la “logica di vendita” del mondo dell’abbigliamento di lusso!

I risultati sono stati eccellenti:
venditori preparati tecnicamente, empatici, proattivi, concentrati sullo stile, sulla costruzione di una relazione di vendita con ogni tipologia di cliente, sulla trasmissione dei valori del brand e con divise personalizzate.
Obiettivo raggiunto!

WHAT WE DID

★ Alternanza tra formazione in aula e formazione “on the job” direttamente nello store

★ In aula: simulazioni, role play e concetti teorici. On the job: coaching one to one con ogni singolo venditore

★ Sviluppo ed implementazione nello store della cerimonia di vendita

GOALS ACHIEVED

★ Teamwork: maggiore lavoro di squadra comporta un maggiore successo nella vendita

★ Aumento della motivazione: genera maggiore partecipazione

Aumento delle conoscenze in campo vendita e comunicazione: genera aumento delle interazioni con i clienti e quindi un aumento delle vendite

Incremento dei principali KPI

★ Identificazione dello staff con i valori del brand

★ Cerimonia di servizio univoca e personalizzata

Asset Beclly – Piaggio Brasile

 

Asset Beclly, l’azienda brasiliana che ha riportato il brand Vespa in Brasile dopo più 20 anni di assenza dal mercato, si è rivolta a Style for Success per creare qualcosa di nuovo e di impattante che permettesse di posizionare il brand Vespa ad un livello alto nel mercato scooter brasiliano.

Attraverso uno studio condotto in collaborazione con Style for Success, si è arrivati a posizionare Vespa utilizzando le logiche del mercato della moda e del lusso, prendendo come riferimento top players come Louis Vuitton, Gucci, Dolce&Gabbana.

I risultati sono stati: l’apertura non di una concessionaria standard ma della prima boutique vespa che vendesse moto all’interno di uno shopping mall di lusso e la creazione di una nuova tipologia di venditore, ossia un mix tra il venditore classico di auto ed il consulente di stile dei brand più famosi, con competenze che univano la tecnica alle relazioni tipiche dello Shop.

 

Celivaldo Lira
Chairman Asset Beclly Investimentos

Asset Beclly
Piaggio Brasile

 

Beclly, l’azienda brasiliana che ha riportato il brand Vespa in Brasile dopo più 20 anni di assenza dal mercato, si è rivolta a Style for Success per creare qualcosa di nuovo e di impattante che permettesse di posizionare il brand Vespa ad un livello alto nel mercato scooter brasiliano.

Attraverso uno studio condotto in collaborazione con Style for Success, si è arrivati a posizionare Vespa utilizzando le logiche del mercato della moda e del lusso, prendendo come riferimento top players come Louis Vuitton, Gucci, Dolce&Gabbana.

I risultati sono stati: l’apertura non di una concessionaria standard ma della prima boutique vespa che vendesse moto all’interno di uno shopping mall di lusso e la creazione di una nuova tipologia di venditore, ossia un mix tra il venditore classico di auto ed il consulente di stile dei brand più famosi, con competenze che univano la tecnica alle relazioni tipiche dello Shop.

 

Celivaldo Lira
Chairman Asset Beclly Investimentos

Let’s start the
improvement!

Let’s start the
improvement!