L’APPARENZA NON INGANNA: CURARE L’ABBIGLIAMENTO È UN MUST
Per fare una buona impressione e crearsi una reputazione bisogna curare il proprio abbigliamento.
Dal momento che veniamo identificati, classificati, interpretati in un tempo brevissimo, occorre che il nostro aspetto comunichi a prima vista chi realmente siamo e di cosa ci occupiamo. I nostri abiti e i nostri accessori saranno utilissimi a veicolare informazioni ed a massimizzare il messaggio che stiamo mandando al nostro pubblico attraverso le nostre parole.

Da sempre l’abbigliamento e/o gli accessori trasmettono informazioni: l’abito ricopre un ruolo essenziale nelle relazioni umane e indica il ruolo nella società, il nostro posto nella gerarchia sociale, il nostro stato civile, le nostre idee politiche o sociali, il lavoro che svolgiamo.

Alla base di tutto c’è un dato di fatto verificato da diverse ricerche: noi ci facciamo un’opinione della persona che abbiamo di fronte in un tempo compreso tra un decimo di secondo e cinque minuti e questo processo è determinato sia dalle convenzioni, (ad es. giacca e cravatta o tailleur significano consulente finanziario o dirigente), sia da criteri soggettivi quale somiglianza con una persona conosciuta o vecchie esperienze e ricordi.
Esiste una Psicologia dell’abbigliamento per cui ogni indumento, ogni dettaglio è capace di modulare il comportamento delle persone che ci circondano attraverso codici impliciti che fanno parte della comunicazione non verbale.

I “Working Outfit” di Amal Alamuddin, avvocato di successo e moglie di George Clooney
Possiamo dire pertanto che gli abiti e gli accessori ci aiutano a raggiungere gli obiettivi e a soddisfare le motivazioni, contribuiscono al formarsi della prima impressione e influiscono sul crearsi della nostra reputazione.
Quindi attenzione a cosa indossiamo e a cosa di noi vogliamo comunicare, soprattutto in certi contesti!
L’uso consapevole della tua immagine ti permetterà di:
- Distinguerti dagli altri;
- Costruire credibilità;
- Creare un’impronta professionale;
- Incrementare la visibilità in azienda;
- Essere in linea con i contesti aziendali;
- Incontrare clienti di tutto il mondo, sentendoti sempre all’altezza e confident;
- Sviluppare una percezione alta di professionalità e personalità.
… Cosa aspetti? Affidati ad una professionista per iniziare subito a raggiungere i tuoi obiettivi da subito!
SCRITTO DA
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Alessandra Boaro
Founder
Responsabile della creazione di programmi di formazione adatti a tutti i contesti in cui il tema centrale è la relazione fra le persone.
In carico della pianificazione dei corsi, della ricerca e dello sviluppo di nuove metodologie di formazione, di individuare i migliori trainer sul mercato per gli specifici settori di appartenenza.
Collabora attualmente, in qualità di consulente, con brand della moda e del lusso.
Segui Alessandra Boaro su Linkedin
Amiamo ricevere i tuoi commenti a
info@styleforsuccess.it
LEGGI ANCHE