COME SEDURRE UN CLIENTE IN 10 SECONDI!
Siamo nell’era in cui è il consumatore a decidere ed i pitch di vendita tradizionali che elencano le caratteristiche ed i tecnicismi dei prodotti, non funzionano più!
Il consumatore è cambiato molto negli ultimi anni diventando sempre più difficile da avvicinare, esigente, consapevole e con poco tempo a disposizione da impiegare nel migliore dei modi.
Per conquistare clienti, oggi più che mai, è necessario smettere di vendere ed iniziare a sedurre.
COME SEDURRE UN CLIENTE IN 10 SECONDI CON LA VENDITA SEDUTTIVA?
Ovvero, come smettere di proporre alle persone di acquistare ed iniziare a fare in modo che sia le persone stesse a volere i nostri prodotti e servizi.
Sedurre vuol dire condurre a sé, accompagnare qualcuno verso la propria idea, coinvolgerlo, ottenere un consenso.
Può sembrare qualcosa di strano ma in realtà, in modo inconscio, lo facciamo già tutti i giorni quando vogliamo ottenere un posto di lavoro o una promozione, vogliamo vincere una negoziazione, vogliamo convincere i nostri amici ad andare al cinema piuttosto che al ristorante…vogliamo vendere prodotti o servizi.
E quando lo facciamo, le leve che mettiamo in moto riguardano la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale quindi quello che diciamo come contenuto e la modalità che utilizziamo per dirle sia con il corpo che con la voce. Tutto deve essere perfettamente congruente e “costruito” con uno specifico scopo: emozionare, emozionare, emozionare.

Ecco allora una piccola guida per iniziare a creare comunicazioni seduttive, partendo dal cosa scrivere.
1. QUAL È LA “GRANDE IDEA”?
Scrivere titoli che attirano l’attenzione è un’arte. Il titolo offre al tuo pubblico il desiderio di cedere, di fare clic, di sbirciare e vedere cosa li attende.
Un titolo seducente non dà tutto, subito. Piuttosto, gioca intorno alla “grande idea” che hai ed invita il lettore ad entrare nel sito e conoscere di più il prodotto o il servizio che si offre.
Titoli ad effetto sono quelli che usano giochi di parole, numeri, analogie, curiosità, emozioni o sensazioni per affascinare il pubblico ancor prima che inizino a leggere l’articolo ed informarsi del brand.
2. UMANIZZA IL MESSAGGIO
Che sia B2C o B2B, il messaggio che invii ai clienti deve essere autentico.
Per stabilire un legame di lunga durata con il cliente, parlare con loro nel modo in cui si parlerebbe ad un amico, in modo colloquiale, amichevole e tranquillo è necessario per creare fiducia ed affidabilità, concetti fondamentali nella vendita.
Un’idea può essere quella di creare connessioni significative ed emotive con gli altri attraverso il raccontare delle storie, degli aneddoti che spiegano il prodotto ad un livello più emozionale e non razionale. Le emozioni hanno maggiore impatto sulle decisioni di acquisto delle persone.
Apple Inc. è un ottimo esempio di un marchio che sa come umanizzare il suo messaggio in un modo che elimina parole non necessarie e “pomposità” tecniche ai più sconosciuti. Apple utilizza contenuti semplici, colloquiali ma altamente emotivi per convincere i clienti ad acquistare il prossimo iPhone e il prossimo ancora…
3. STIMOLA L’IMMAGINAZIONE
Le pubblicità di cioccolatini o di barrette di cioccolato in questo sono maestre!
Attraverso le immagini suggestive, i colori caldi, i suoni della musica (persino il “tac” che fanno sentire quando si spezza la tavoletta di cioccolato…) è come se si riuscisse ad “assaggiare” il prodotto e ad assaporarne il gusto morbido e corposo.
Non è necessario vendere cioccolato per sedurre efficacemente i clienti ad acquistare il prodotto. Un’attenta selezione di parole e di posizionamento delle stesse nella frase, può far vendere ogni prodotto, anche un trapano!
Usa parole che risveglino i sensi e che aiutino alla costruzione di un’immagine meravigliosa e che trasmetta emozioni.
4. COSTRUISCI LA FIDUCIA CON I DETTAGLI
I dettagli tecnici di un prodotto non devono essere avvolti in una nuvola di complessità noiose e insensibili. Descrivendo delicatamente i vantaggi e le caratteristiche del tuo prodotto, puoi eliminare i dubbi e superare le obiezioni.
Prima i vantaggi, poi le caratteristiche tecniche che è come dire prima ti dico come puoi risolvere un problema poi ti racconto il perché puoi farlo grazie al prodotto che ti propongo.
Anche questo è generare emozioni.
5. OFFRI UNA PROMESSA
Perché i potenziali clienti dovrebbero acquistare il tuo prodotto? Quale impatto maggiore avrà il prodotto sulla loro vita? Li farà risparmiare denaro? Li renderà più eleganti? Li farà risparmiare tempo? O trasformerà il loro aspetto?
La maggior parte delle decisioni di acquisto sono emotive. Pertanto, la promessa che si farà ai potenziali clienti deve incontrare le loro esigenze in modo da poter fornire loro la soluzione precisa che stanno cercando.
6. RENDI EROE IL TUO PUBBLICO
La seduzione produce i migliori risultati quando il seduttore presta molta attenzione al soggetto, facendolo sentire veramente speciali. Infatti, le interazioni umane più fruttuose sono quelle in cui ciascuna parte si sente considerata dall’altra.
Non è sufficiente parlare dei tuoi prodotti o servizi; mostra ai tuoi potenziali clienti che il prodotto è stato appositamente progettato per offrire loro una soluzione duratura.
7. ISPIRA L’ AZIONE
Dopo aver detto e fatto tutto, per convertire i potenziali clienti in acquirenti reali, è necessario ispirarli a intraprendere un’azione specifica. Non dare per scontato che sapranno cosa fare; chiarisci qual è il prossimo passo.
Il tuo invito all’azione deve essere chiaro ed evidente, ma devi anche tenere presente che non tutti i lettori saranno pronti ad acquistare in quel momento. In questo caso, incoraggiali a leggere di più o a contattarti per domande.

COME VENDERE QUALCOSA
Qualunque prodotto tu stia vendendo, la regola è sempre la stessa: tratta gli altri nel modo in cui vorresti essere trattato. Con cura, prendendo in reale considerazione le esigenze, offrendo qualcosa che possa davvero essere utile e che abbia un vero valore, tangibile ed intangibile.
Solo così potrai smettere di vendere ed iniziare a sedurre!
Vuoi trasformare il tuo team di vendita in un team di seduttori che sanno comunicare e presentare i prodotti ed i servizi aziendali in modo magnetico, attirando l’attenzione e conquistando la fiducia del cliente?
Chiamaci!
Insieme disegneremo il programma di Vendita Seduttiva più adatto al team e ai desideri aziendali per emozionare i clienti attuali e nuovi.
Diventa esperto di seduzione ed inizia a vendere di più!
SFS Team
SCRITTO DA
CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Alessandra Boaro
CEO & Founder Style for Success
Responsabile della creazione di programmi di formazione adatti a tutti i contesti in cui il tema centrale è la relazione fra le persone.
In carico della pianificazione dei corsi, della ricerca e dello sviluppo di nuove metodologie di formazione, di individuare i migliori trainer sul mercato per gli specifici settori di appartenenza.
Collabora attualmente, in qualità di consulente, con brand della moda e del lusso.
https://www.styleforsuccess.it/sette-consigli-utili-per-gestire-al-meglio-la-tua-immagine-nel-tuo-ambiente-di-lavoro/
Segui Alessandra Boaro su Linkedin
Amiamo ricevere i tuoi commenti a
info@styleforsuccess.it
LEGGI ANCHE