COME I COLORI CI POSSONO AIUTARE

IN QUESTO MOMENTO DIFFICILE!

11 MARZO 2020

Oggi più che mai vogliamo parlarvi di COLORI! 

Lo facciamo anche in questo momento particolarmente significativo ed abbiamo un motivo valido per farlo perché, continuando a leggere, scoprirai come i colori ci possono aiutare in questo momento difficile. 

Lo sosteniamo da tempo ed in modo molto attivo: i colori rispecchiano il nostro stato d’animo, incidono sullo stesso e possono cambiare le nostre emozioni.

Partendo da questo presupposto, ieri sera ho fatto una riflessione: in questo particolare momento storico, cosa ci può aiutare (oltre a tutto quello che stiamo già facendo) soprattutto a livello “emotivo” ed “energetico”? 

Se è vero che ogni colore esprime un’emozione e può “condizionarmi” e condizionare gli altri, possono esserci dei colori che, indossati ora, possano cambiare le nostre emozioni? Possano aiutarci ad essere più “positivi”, diffondendo quella energia buona di cui abbiamo tanto, tanto bisogno adesso? 

Questo era il testo del messaggio wa che stanotte ho inviato a Melania Amato, Color Coach che fra poco vi presento, che mi ha risposto “Assolutamente SI”! 

Da quel messaggio di stanotte nasce questo articolo che vuole essere uno spunti di riflessione, un supporto, un consiglio utile in questi giorni molto complicati. 

Facciamo una parentesi scientifica per comprendere meglio come tutto inizia. 

Le variazioni nella lunghezza d’onda della luce e i sottili mutamenti di frequenza, che vengono interpretati dal cervello come colori, sono in risonanza con le vibrazioni e le pulsioni elettromagnetiche che costituiscono l’essere umano. 

Fra stati d’animo e colori esistono perciò collegamenti a livello inconscio non solo di carattere psicologico e simbolico ancestrali, quali il blu (notte = riposo) e il giallo (giorno = attività) o il rosso (sangue = attacco, aggressività) e il verde (natura = difesa, autoconservazione); esistono anche precise corrispondenze di carattere energetico. 

Ogni stato d’animo ha dunque una “frequenza vibratoria” e di conseguenza un colore.

Del resto, questo «linguaggio emozionale dell’inconscio» affiora con evidenza nelle espressioni che usiamo più comunemente: vivere una vita grigia, essere di umore nero, vedere rosso, restare al verde, andare in bianco…Sono espressioni molto usate e molto comuni! Ora sappiamo da dove derivano!

Istintivamente sentiamo l’invidia come gialla, la rabbia verde, la paura blu e la felicità rosa. Conoscere la corrispondenza cromatica del proprio stato d’animo può, di conseguenza, tradursi in un’esperienza utile, perché tramite i colori appropriati siamo in grado di potenziare, moderare o equilibrare, secondo le necessità, i sentimenti che proviamo in ciascuna situazione e che determinano il nostro modo di agire.

Con Melania oggi abbiamo parlato di colori, di Chakra, di Feng Shui Style e di meditazione: perché siamo tutti connessi e tutto è connesso. E questo è il momento giusto per riconoscerlo – se c’è qualcuno che ancora non è convinto di questo! 

Ecco l’intervista, leggila perché Melania è stupenda!

Istintivamente sentiamo l’invidia come gialla, la rabbia verde, la paura blu e la felicità rosa.

Melania, vado dritta al punto, qual è la connessione colore – chakra?

“Prima dobbiamo definire cosa sono i Chakra.

Chakra è una parola sanscrita che significa ruota, disco o cerchio. I chakra sono i nostri punti vitali, rappresentano i centri energetici del nostro corpo, hanno il compito di assorbire la nostra energia vitale (prana) e distribuirla all’esterno. Sono posti in corrispondenza di aree corporee specifiche lungo la colonna vertebrale e sulla testa. Il colore è vibrazione energetica e influisce sul nostro corpo fisico, mentale ed emozionale. Esiste una corrispondenza specifica tra i centri energetici, cioè i chakra ed i colori. Ad ogni chakra, infatti, viene associato un colore preciso perché viene ritenuto che possa avere degli effetti sul fluire dell’energia stessa.

L’energia dei colori agisce sui chakra a livello di vestiti indossati, di cibo ingerito e di presenza nell’ambiente in cui viviamo. Imparare a conoscerli e ad usarli ci aiuta a ritrovare l’armonia psico-fisica in modo rispettoso e non invasivo.

Quindi i colori influenzano i chakra e viceversa, è corretto? Quali colori allora possono aiutarci adesso? 

Due colori che possono aiutarci molto oggi sono il ROSA ed il VERDE, perché sono i colori del Chakra del Cuore che è quello legato ai sentimenti di amore incondizionato, compassione, innocenza e altri sentimenti nobili che siamo chiamati a risvegliare in questo momento. 

Altri colori utili da un punto di vista energetico oggi sono il bianco, tutte le tinte pastello dai colori della terra al violetto. Colori brillanti ma non forti e accesi come potrebbero essere un rosso o un fucsia ma un ORO sì! 

Meglio evitare il nero ed il grigio.

Per quanto riguarda le stampe, se penso a quello che ho studiato nel Feng Shui Style (secondo cui l’elemento che indossiamo ci aiuta a raggiungere il nostro obiettivo, in questo caso acqua e legno) dico sì alle stampe creative, geometriche e che richiamano la natura perché stiamo vivendo un momento creativo in cui siamo chiamati a sviluppare la nostra creatività.

È importante la connessione con il cuore, qualsiasi colore si voglia indossare è importante fare una piccola centratura con il cuore posizionando le mani giunte sul petto, chiudendo gli occhi e facendosi guidare dai colori che si visualizzano.

Cosa ha a che fare la meditazione con il colore?

È importante la connessione con il cuore, qualsiasi colore si voglia indossare è importante fare una piccola centratura con il cuore posizionando le mani giunte sul petto, chiudendo gli occhi e facendosi guidare dai colori che si visualizzano. In questo modo ognuno di noi può sentire qual è il colore che può guidarlo in quel momento. Il colore che scegliamo è il colore di cui abbiamo bisogno per evolvere, è il colore che ci supporta nella nostra crescita in qualsiasi momento della nostra vita. Oggi più che mai.

”Melania Amato, Color Coach, innamorata ed esperta del colore. Aiuta le persone a riconoscere quali sono i colori che possono sostenerle per evolvere in una situazione, cambiamento o momento difficile della propria vita in ogni area. Il suo motto è Colora la tua Essenza, un invito a vivere i colori in modo consapevole per il nostro benessere esteriore ed interiore

Instagram di Melania Color Coach 

SCRITTO DA

Alessandra Boaro

CEO & FOUNDER STYLE FOR SUCCESS

Responsabile della creazione di programmi di formazione adatti a tutti i contesti in cui il tema centrale è la relazione fra le persone. In carico della pianificazione dei corsi, della ricerca e dello sviluppo di nuove metodologie di formazione, di individuare i migliori trainer sul mercato per gli specifici settori di appartenenza.Collabora attualmente, in qualità di consulente, con brand della moda e del lusso.

Alessandra Boaro