BLOG POST

CHI HA, DAVVERO, INVENTATO L'ARMOCROMIA?

by Alessandra Boaro

17 GIUGNO 2020

L’Armocromia è una disciplina che ha come oggetto lo studio delle armonie tra i colori.

È uno strumento che permette di individuare quali sono i colori giusti per valorizzare la nostra naturale bellezza considerando il colore di pelle, capelli e occhi. È un topic super gettonato di cui abbiamo sentito parlare spesso ultimamente tanto che si pensa sia un argomento nato da poco ma in realtà non è così. 

Personalmente, ho iniziato a studiarla nel 2013 con il primo corso che ho fatto a Milano in tempi “non sospetti” e oggi, attraverso i corsi online che ho creato, do' la possibilità a tutte le persone che vogliono conoscere di più dell’argomento, di poterlo approfondire e di imparare ad usarlo su se stesse e sugli altri.

Ma chi ha davvero inventato l’Armocromia? Quando è nata questa disciplina che definisce la nostra palette di colori per abbigliamento, beauty e make-up?

"A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni"

A. Baricco

Come succede spesso, è un’innovazione tecnologica a favorire i cambiamenti. È esattamente quello che succede alla consulenza d’immagine e all’Armocromia nei primi anni del Novecento.


Il procedimento che seguo, e che pratico dal 2013, nasce ad Hollywood nei primi del Novecento dove si sperimenta qualcosa di innovativo e dirompente: l’introduzione del colore nel cinema.

Avviene quindi il passaggio dal cinema in bianco e nero al colore attraverso la diffusione della tecnologia Technicolor negli Stati Uniti: il colore diventa uno strumento prezioso per le Star di Hollywood.

Le dive del bianco e nero, infatti, non avendo il problema dell’impatto giusto o sbagliato del colore sui loro volti, erano sempre bellissime e sensuali. Ciò però non si poteva sempre dire delle prime dive del colore che a volte, invece, apparivano emaciate e con un colorito inquietante.

Fu l’introduzione del colore nel cinema, quindi, a dare risalto per la prima volta a un problema pratico che prima nemmeno esisteva, evidenziando l’effetto del colore sull’incarnato che poteva esaltare la nostra bellezza oppure no.

Non erano mica un caso, infatti, le scelte cromatiche degli abiti di Audrey Hepburn, Grace Kelly, Gloria Swanson e tante altre delle dive del cinema degli anni ’50.Prova dopo prova, accostando vari colori al viso, furono create delle palette personalizzate per i singoli attori – così come faccio io oggi per le mie clienti.

È in quegli anni inoltre che si sviluppa il concetto di Consulenza di Immagine con la stilista Susanne Caygill che, influenzata anche da Edith Head, la più famosa costumista di Hollywood, crea una vera e propria accademia del colore e pubblica Color: the Essence of You, andando a identificare in modo perlopiù poetico dei sottogruppi.

Le basi della scoperta? Che la nostra pelle ha delle caratteristiche tali da poterci accomunare in alcuni macro-tipi legati proprio al nostro sottotono.

Per comodità e per poter categorizzare, tali tipologie sono quattro e sono ispirate alle stagioni: inverno, autunno, estate e primavera, e sono state così consolidate nel tempo da altri importanti operatori del settore (tra cui Carole Jackson, la celebre autrice di Color me Beautiful), diventando un riferimento universale.

E tu? Hai già scoperto qual è la tua stagione?

Vuoi farlo in modo autonomo e semplice? Per te c’è il corso online di Armocromia livello 1

Lo puoi trovare qui: https://www.styleforsuccess.it/ulp_course/armocromia-livello-1/

Vuoi diventare Esperta di Armocromia e svolgere le analisi cromatiche ad altre persone?

Il corso online di Armocromia livello 2 ti darà tutti gli strumenti utili per poterlo fare iniziando dal Metodo Step by Step per guidarti nelle analisi cromatiche.

Lo puoi trovare qui: https://www.styleforsuccess.it/ulp_course/armocromia-livello-2/

Ah! I nostri corsi sono TUTTI CERTIFICATI ISO 9001 quindi di altissima qualità certificata.

Iscriviti alla newsletter di Style For Success

Ogni settimana ti invierò articoli interessanti

per stimolare la curiosità, condividere informazioni

e sviluppare competenze in diversi ambiti.

SCRITTO DA

Alessandra Boaro

CEO & FOUNDER STYLE FOR SUCCESS

Responsabile della creazione di programmi di formazione adatti a tutti i contesti in cui il tema centrale è la relazione fra le persone. In carico della pianificazione dei corsi, della ricerca e dello sviluppo di nuove metodologie di formazione, di individuare i migliori trainer sul mercato per gli specifici settori di appartenenza.Collabora attualmente, in qualità di consulente, con brand della moda e del lusso.

Alessandra Boaro