BUILD A POWERFUL PERSONAL BRAND

23 LUGLIO 2020

Come si costruisce un'immagine di successo per comunicare in modo efficace online?

Ve lo racconto in questo post ma prima fatemi dire due cose importanti.

La prima è che, in fondo al post, c'è una sorpresa per voi e la seconda racconta come ho conosciuto l'associazione di cui vi parlo.

Circa 1 anno fa ho avuto l'opportunità di essere relatrice ad un evento dedicato all'Empowerment femminile.

In questa occasione ho conosciute tantissime donne straordinarie che occupano cariche molto importanti in diversi settori ed, in particolare, ho incontrato Sophie, una donna che lavora nel mondo della finanza da più di 20anni.

Siamo entrate subito in sintonia e abbiamo stretto un bel rapporto tanto che, verso gennaio mi ha chiamata per chiedermi di essere relatrice ad un evento che stava organizzando per l'associazione 100 Women in Finance. Lasciatemi spendere qualche parola su questa organizzazione.

100 Women in Finance raduna oltre 15.000

membri in tutto il mondo.

100 Women in Finance, attraverso  la Formazione , il Peer Engagement e altri momenti di incontri, promuove il progresso delle donne che hanno scelto la finanza come carriera e supporta, con strumenti concreti, coloro che sono agli inizi.

Mi è stato chiesto di supportare queste donne con consigli concreti, pratici e facilmente attuabili su come potenziare la loro immagine personale portando all'attenzione un tema tanto "già conosciuto" quando "poco considerato": il dress code!

La domanda a cui dovevo dare risposta era semplice.

Nel contesto odierno, dove gli incontri personali sono stati sostituiti dalle video call, come si fa ad emergere?

Le video call oggi sono inevitabili. Giusto per dare qualche numero, il CEO di Cisco, Chuck Robbins, ha affermato che i clienti hanno trascorso l'incredibile cifra di 5.5 bilioni di minuti in riunioni, nei soli primi 11 giorni del mese di marzo! Un numero impressionante!


Le video call diventano quindi parte della nostra quotidianità, modificano il nostro modo di lavorare - da casa in questo caso o in un ufficio isolati - obbligandoci ad imparare a gestirle nel miglior modo possibile.

Una cosa che non è cambiata è che la prima impressione è ancora tutto!

Ma c'è una differenza tra fare una buona impressione online rispetto di persona? Dobbiamo dire che le basi sono le stesse ma ci sono alcune sfumature di cui dobbiamo tener conto.

Ad esempio, ci sono meno opportunità di "iniettare" la nostra unicità, la nostra essenza, la nostra emozione - le parti che ci rendono umani. C'è anche un più alto grado di distrazione da affrontare: le persone si comportano in modo diverso se lavorano da casa o in ufficio: sarà più difficile catturare e mantenere l'attenzione.

Abbiamo solo 7 SECONDI

per fare una buona prima impressione!

Ecco quali sono i 5 tips per costruire un'ottima prima impressione durante le video call:


  1. La giusta illuminazione cambia tutto! Assicurati di avere la luce di fronte a te, non dietro e non sopra. La luce di fronte ti valorizza e darà un bel colore alla tua pelle. Quella dietro o sopra di te, farà comparire delle ombre sul tuo volto e ti farà apparire stanca!
  2. Stai alla giusta distanza! Non devi essere troppo vicina alla telecamera del tuo pc o a quella del tuo smartphone. Tra te e lo "strumento" devono esserci almeno 30cm di distanza: devono essere visibili il tuo volto, le tue mani e la parte superiore del corpo.
  3. Attenzione al background! Cosa c'è dietro di te? Un muro bianco? Una libreria? O una camera in disordine? Tutto ciò che ti circonda parlerà di te quindi... fai molta molta attenzione!
  4. Vesti per l'occasione! Vestiti come se dovessi incontrare personalmente le persone / la persona che devi vedere in video call.
  5. I dettagli fanno la differenza! Indossa anelli o orecchini o bracciali o orologi...qualcosa che parli di te ma che comunichi anche autorità e professionalità. Non abbondare: meglio pochi ma BUONI!

Ed eccoci arrivati alla sorpresa per voi!

Cliccando sotto potrete vedere il video del webinar di ieri dove spiego in modo più dettagliato i punti sopra.

Non perdetevi la fine perché mostrerò 4 MODI DIVERSI PER INDOSSARE IL FOULARD IN MODO PROFESSIONALE!

GUARDA IL VIDEO!!

SCRITTO DA

Alessandra Boaro

CEO & FOUNDER STYLE FOR SUCCESS

Responsabile della creazione di programmi di formazione adatti a tutti i contesti in cui il tema centrale è la relazione fra le persone. In carico della pianificazione dei corsi, della ricerca e dello sviluppo di nuove metodologie di formazione, di individuare i migliori trainer sul mercato per gli specifici settori di appartenenza.Collabora attualmente, in qualità di consulente, con brand della moda e del lusso.

Alessandra Boaro